Come fare analisi brevi di mercato con l'AI [parte 1/3]
Fase 1 del metodo: come raccogliere rapidamente recensioni, dati qualitativi e feedback degli utenti.
Si parla spesso di strategie digitali data-driven, ma dove si trovano questi dati se partiamo da zero?
L'analisi di mercato ha assunto dinamiche completamente nuove grazie all'Intelligenza Artificiale, che fornisce soluzioni più rapide (benché talvolta approssimative) per raccogliere dettagli utili.
In questo post condivido il framework di ricerca e analisi che utilizzo quando comincio a lavorare su un nuovo progetto di cui non conosco nulla e devo sviluppare una strategia.
Le aziende, a differenza del passato, hanno oggi la possibilità di comprendere in maniera rapida e a basso costo i desideri più intimi dei consumatori, identificare opportunità prima degli altri e definire il proprio posizionamento con precisione chirurgica.
In questo articolo condivido un metodo a 3 fasi per trovare insights di mercato, analizzare le opportunità e definire il posizionamento di un prodotto in meno di 60 minuti.
Indice
Estrarre le recensioni degli utenti nella nicchia di mercato
Raccogliere dati qualitativi con le interviste
Raccogliere feedback dagli utenti con i sondaggi
TL;DR
Non hai tempo di leggere tutto?
Qui il riassuntone della parte 1 del metodo. Gli argomenti con emoji verranno sbloccati nelle prossime edizioni:
Estrai le recensioni dei clienti di prodotti simili sul mercato utilizzando un data scraper su Amazon, blog, siti comparativi e siti dedicati
Raccogli interviste dai clienti del tuo prodotto
Fai sondaggi sul tuo database e sulle community di riferimento
Analizza i dati di recensioni e feedback con il Customer Insights Finder GPT 🔐
Utilizza Perplexity AI per fare una ricerca di mercato rapida e approfondita, raccogliendo i link delle fonti e un breve riassunto di ciò che contengono 🔐
Utilizza WebPilot GPT per estrapolare insights utili da documenti PDF o per analizzare nel dettaglio il contenuto delle pagine fonte selezionate tramite Perplexity 🔐
Identifica gli aspetti più amati dai clienti, quelli più odiati e le opportunità di mercato non soddisfatte tramite le tre modalità indicate sopra 🔐
Definisci il posizionamento del tuo prodotto andando a riempire i gap e opportunità di mercato lasciate scoperte 🔐
Questa edizione è sponsorizzata dagli amici di Fiscozen.
Se lavori come consulente o freelancer, sai bene quanto è complessa la burocrazia in Italia per fare la libera professione. Io stesso mi sono scontrato con questa realtà dopo anni passati all’estero.
Fiscozen ti facilita il processo, grazie a un Commercialista dedicato al telefono e via mail.
Inoltre, hai una piattaforma che semplifica ogni aspetto della gestione della Partita IVA, grazie a un tool di fatturazione elettronica e il calcolatore delle tasse in tempo reale. Anche la dichiarazione dei redditi è inclusa nel servizio.
Ottima soluzione se vuoi risparmiare tempo, avere più libertà e supporto, sia che tu abbia già la P.IVA, sia che tu debba aprila da zero.
1. Come raccogliere recensioni e feedback dei clienti sul prodotto
Il problema oggi non è più trovare informazioni su cosa pensano gli utenti: è capire quali selezionare.
Social, blog, piattaforme di recensioni hanno reso questo processo semplice e fluido, ma all’aumentare dei dati disponibili aumenta anche la complessità nell’analizzare quelli davvero qualitativi.
Anche se ogni progetto fa storia a parte, questi passi sono applicabili alla maggioranza dei casi.
Nella fase 1 del framework, raccogliamo le informazioni.
Estrarre le recensioni degli utenti nella nicchia di mercato
Inizia identificando le principali piattaforme dove il tuo pubblico target lascia le sue tracce: feedback, commenti e recensioni.
Amazon, Trustpilot e Google Business Profile sono ottimi punti di partenza. Ma anche Reddit e Quora, soprattutto se lavori con brand internazionali.
Se cerchi informazioni su software e SaaS considera Capterra o G2.
Utilizza estensioni del browser Chrome come Instant Data Scraper per automatizzare il processo di raccolta delle recensioni e commenti, in modo da non dover copiare e incollare manualmente ogni recensione.
Scarica in modo selettivo solo i dati che ti interessano, come i titoli delle recensioni e il testo completo delle recensioni stesse.
Nel video tutorial in questo articolo mostro come fare, prendendo come esempio il mercato degli integratori naturali a base di funghi.
Una volta terminato lo scraping, copia e incolla le recensioni in un documento Google Sheets.
Raccogliere dati qualitativi con le interviste
Mentre le informazioni estratte fino ad ora provengono da fonti esterne, è ancora più utile raccogliere dati dai propri clienti.
Questo passo non è sempre possibile, sopratutto quando un progetto parte da 0 o quando il database clienti è molto ristretto.
Ma è sicuramente il più efficace, perché considera opinioni, feedback e idee di chi ha già deciso di effettuare un acquisto dal nostro brand, per definizione più specifiche e precise.
Dove raccogliere queste informazioni?
Innanzi tutto con le interviste.
Proponiamo via email ai nostri clienti, idealmente almeno 30-100 persone, di fare una chiaccherata di 30 minuti in cambio di un regalo (gift card, sconto o incentivo di altro tipo).
Facciamo una video chiamata chiedendo informazioni legate a:
Come ha conosciuto il prodotto
Quale problema aveva prima di utilizzare il prodotto
Quali altri brand ha considerato prima e perché
Qual è stata la sua esperienza con il nostro prodotto
Cosa ha amato del prodotto (es: efficacia, utilizzo, caratteristiche)
Quali aspetti non ha apprezzato (es: prezzo, facilità d’uso, efficacia e risultati)
Cosa desidera per avere un’esperienza migliore
Qual è stata la sua esperienza con la consegna e il packaging
Questo è un esempio di note tratte da una serie di interviste che ho effettuato in passato.
Se si tratta di App o prodotti tecnologici, meglio invitare il cliente in ufficio in modo da vederlo interagire con la nostra piattaforma, utilizzando anche un software di eye-tracking.
Raccogliere feedback dagli utenti con i sondaggi
In aggiunta e con poco sforzo puoi fare dei sondaggi, inviati via email a più persone (il database del brand).
È sufficiente creare un sondaggio con domande specifiche sui bisogni e sull’esperienza con il prodotto attraverso strumenti come Tally, Google Forms o Typeform.
Riceveremo le informazioni in un documento come questo, pronte per essere analizzate. Questo è un esempio di sondaggio inviato al database clienti dello stesso brand per cui ho fatto interviste:
Ora che abbiamo recensioni, commenti e feedback a disposizione, possiamo procedere con l’analisi qualitativa.
Siamo arrivati alla fine della prima parte di questo articolo, grazie di aver letto fin qui!
👉 Procedi qui per leggere la parte 2
Al loro interno la descrizione dei prossimi passi:
Analizza i dati di recensioni e feedback con il Customer Insights Finder GPT 🔐
Utilizza Perplexity AI per fare una ricerca di mercato rapida e approfondita, raccogliendo i link delle fonti e un breve riassunto di ciò che contengono 🔐
Utilizza WebPilot GPT per estrapolare insights utili da documenti PDF o per analizzare nel dettaglio il contenuto delle pagine fonte selezionate tramite Perplexity 🔐
Identifica gli aspetti più amati dai clienti, quelli più odiati e le opportunità di mercato non soddisfatte tramite le tre modalità indicate sopra 🔐
Definisci il posizionamento del tuo prodotto andando a riempire i gap e opportunità di mercato lasciate scoperte 🔐
Ci vediamo alla prossima edizione 🙂
Un abbraccio,
Simo
👉 Connettiamoci
Youtube per tutorial e strategie di business
Linkedin per conoscerci professionalmente
Instagram per video + post brevi su marketing e produttività
Telegram per approfondimenti, libri, tool e consigli
Sito Web per articoli e risorse gratuite
Ciao Simone, esiste un metodo per fare Scraper in maniera easy e veloce anche sui commenti delle ADS su Facebook? Molto spesso trovo delle ADS di prodotti di nicchia che mi interessa approfondire con 300 e più commenti da parte degli utenti. Anche quello sono molte interessanti perchè a mio giudizio valutano il livello della qualità e della percezione dell'ADS, ma soprattutto le prime opinioni degli utenti sul prodotto o servizio di nostro interesse. Per il momento faccio copia ed incolla a mano :-(